Il nostro impegno è realizzare la casa dei tuoi sogni
Siamo specializzati nella costruzione di edifici in legno ad alta efficienza energetica, come ville, villette, sopraelevazioni, palazzi e palazzine. Il nostro obiettivo è realizzare la casa dei tuoi sogni, personalizzata secondo le tue esigenze. Offriamo soluzioni su misura per ogni budget, partendo dalla soluzione base che prevede solo l’utilizzo del legno fino ad arrivare alla soluzione “chiavi in mano”. Tutte le nostre proposte sono progettate per ottenere la classe energetica A4 nZeb. L’edificio viene realizzato con un’attenzione particolare alla minimizzazione delle dispersioni, alla massimizzazione dei guadagni termici e alla riduzione del fabbisogno termico. Utilizziamo principalmente energia prodotta da fonti rinnovabili e ottimizziamo il sistema INVOLUCRO-IMPIANTI per ottenere i massimi vantaggi con la minor spesa possibile. Per una migliore ottimizzazione dei costi, la struttura portante, la coibentazione (di terra, delle pareti e del tetto), gli infissi, gli impianti di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione meccanica controllata, la gestione elettronica degli impianti e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili devono essere valutati insieme. Scegliere un edificio ad alta efficienza energetica significa fare la scelta giusta per l’ambiente e per il tuo portafoglio. Contattaci per maggiori informazioni sulla costruzione della tua casa ad alta efficienza energetica.
Comfort abitativo
Il nostro principale impegno è quello di aiutarti a vivere ogni giorno nell’ambiente più confortevole. Possiamo riassumere nei seguenti punti le principali motivazioni che da sempre accompagnano la nostra attività professionale nel campo delle case in legno.
Il nostro impegno in tre semplici punti
Noi della Technowood siamo convinti che Il comfort abitativo sia un in piccolo viaggio nella natura! Per questo ti invitiamo a chiudere gli occhi ed immaginare di avere attorno a te tanti tanti alberi, un silenzio assoluto, una percezione di benessere che viene da una temperatura e da un ambiente naturali.
Quello che hai appena immaginato è nient’altro che una casa in legno, alberi che fanno da cornice al tuo ambiente. Noi della Technowood ci occupiamo, appunto, di costruire case in legno considerando il benessere di chi la abiterà (comfort abitativo) e la sua efficienza energetica.
Il benessere è una sensazione soggettiva derivante dalla percezione di una serie di fattori esterni di influenza, condizioni ambientali normalizzate fisiche e misurabili, come ad esempio:
- temperatura interna
- umidità degli ambienti
- intensità luminosa
- livello del rumore
La sensazione di benessere è influenzata anche da aspetti fisiologici dell’individuo e da fattori esterni quali il condizionamento. Il benessere rispecchia, quindi , i valori dell’esperienza individuale in virtù dei quali un individuo ha una percezione confortevole dell’ambiente che lo circonda.
La progettazione di edifici che riescono a soddisfare le esigenze fisiche, biologiche ed anche spirituali di chi ci abita , massimizzando quindi la sensazione di benessere , deve saper coniugarne sapientemente struttura, servizi, colori ed odori realizzando un’armoniosa interazione tra uomo ed ambiente.
Tale necessario interscambio tra interno ed esterno delle abitazioni dipende da una buona traspirazione della casa, che deve avere condizioni interne salubri, che rappresenta sicuramente una alternativa di sicuro interesse alla maggioranza delle abitazioni moderne costituite perlopiù da involucri chiusi, senza contatti con l’esterno, e quindi, tecnicamente malsane
Risparmio energetico ed ottimizzazione economica
Cerchiamo di realizzare le migliori condizioni di benessere e soddisfare le giuste condizioni di comfort attraverso un’oculata progettazione degli edifici in funzione di un’alta efficienza energetica avvantaggiati anche dalle caratteristiche peculiari del legno.
Con le nuove istanze legate alle esigenze di benessere, l’involucro di un edificio assume una serie complessa di funzioni legate alla regolazione climatica. Anzitutto la sua funzione primaria consiste nella protezione della costruzione da vento, pioggia e irradiazione solare. A parità di risultati energetici, gli spessori di materiale isolante sono notevolmente inferiori e questo consente di compensare i costi più elevati della struttura e di guadagnare spazio interno.
E’ importante infatti notare una sostanziale differenza tra una struttura realizzata con sistemi tradizionali e una realizzata con i pannelli X-lam. In una costruzione tradizionale, economicamente parlando, la mano d’opera per la costruzione incide, per oltre il 60%, mentre l’incidenza del costo dei materiali, rimane sotto al 40%, nella costruzione in X-lam questo rapporto viene completamente rovesciato, e quindi saranno i materiali d’ alta qualità impiegati, ad incidere per oltre il 60% sul costo della costruzione, mentre l’incidenza della mano d’opera si ferma al solo 30-40%, in quanto si ridurranno notevolmente i tempi, grazie alla prefabbricazione degli elementi costruttivi.
DAI FORMA ALLA TUA CASA IN LEGNO
Sicurezza in caso di sisma e di incendio
In caso di sisma, la caratteristica determinante del legno, rispetto alle altre tecniche costruttive, è la leggerezza e l’elasticità. Sotto il profilo della sicurezza in caso di sisma, le strutture portanti a pannelli a strati incrociati offrono elevate caratteristiche prestazionali attestate da prove sperimentali.
La velocità di carbonizzazione del legno è pari a solo 0,7 mm al minuto e lo strato di carbone funge da protezione al fuoco per lo strato esterno, garantendo la portata dell’edificio per alcune ore, un tempo senz’altro sufficiente ad allontanarsi in sicurezza dall’abitazione e, con ogni probabilità, per permettere lo spegnimento dell’incendio. Nel caso di incendi parziali la struttura in legno risulta più facilmente riparabile rispetto a strutture in acciaio o calcestruzzo.
Rispetto per l'ambiente
Il legno da sempre utilizzato dall’uomo in abbinamento con altri materiali disponibili in natura, offre un’alternativa biocompatibile ai tradizionali sistemi costruttivi e si candida alla soluzione di problematiche prestazionali sismiche termiche e di comfort ambientale.
Alcuni esempi:
- Costruendo con legno invece che in mattoni i muri esterni di un edificio si produce il 75% di CO2 in meno.
- Un metro cubo di legno d’abete utilizzato nell’edilizia evita l’emissione di circa una tonnellata di gas nell’atmosfera, con conseguente riduzione dell’effetto serra.
- L’energia immagazzinata nel legno usato in edilizia al termine della durata di vita del prodotto può essere riutilizzata, a differenza di altri materiali edili quali il cemento o l’acciaio.