Le case con struttura portante in legno Technowood sono meno costose da costruire e ampliare, e comportano bassi costi di manutenzione su una lunga vita.

Uno studio dei costi di tutta la vita, condotto nel 2002 dal presidente delle costruzioni in acciaio e legno presso l'Università di Leipzig in Germania, ha scoperto che le case in legno, professionalmente progettate e costruite, sono almeno altrettanto un ottimo investimento a lungo termine di una casa realizzata con qualsiasi altra tecnica.

In base alle specifiche normative riferite alla struttura lignea, le case devono garantire una durabilità di almeno 80/100 anni.

imagesCA8H8K8UIn realtà, la casa in legno può durare molte centinaia di anni, come testimoniano i numerosi esempi superstiti dal Medioevo. I costi di manutenzione per gli edifici in legno non sono superiori degli altri. Inoltre la struttura cellulare del legno conferisce naturale isolamento termico, qualità che sono superiori a qualsiasi altro materiale da costruzione, tali da tenere fuori il freddo in inverno e il caldo in estate. Le case Technowood integrano un isolamento supplementare, migliorando ulteriormente le prestazioni e riducendo di conseguenza i fabbisogni energetici, ciò comporta minore necessità di sistemi di riscaldamento e raffrescamento, riducendo notevolmente i costi di esercizio.

imagesCA5XTBOGLe case devono essere in grado di adattarsi ai cambiamenti in base alle esigenze degli occupanti. Grazie alla leggerezza e alla struttura modulare degli edifici in legno, l’aggiunta di un piano in più o un’estensione, la rimozione di un muro, o semplicemente la modernizzazione, sono operazioni semplici e pratiche.