Il Blog di Technowood

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login

NYC progetta in legno: innovazione e creatività per giovani

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Iscriviti a questo post
  • Stampa

1stPlace StudentGYOC Perspective 1Il legno per le sue caratteristiche green (vedi anche )   sarà il materiale da  costruzione  sempre più sostenibile ed eco del futuro. Purtroppo una delle ragioni per cui In Italia, ma non solo, ci sono ancora resistenze alla sua diffusione è la scarsità di corsi specifici per costruire in legno , sia per corsi di laurea di architettura e di ingegneria, corsi postuniversitari, che ne fanno ancora materia di elite riservata a pochi professionisti . E’ e sarà fondamentale sempre di più , sviluppare , far crescere e rendere più matura una conoscenza della progettazione in legno per i professionisti anche attraverso concorsi e progetti ambiziosi.

Per fortuna l’aria sta cambiando anche  a livello  internazionale, per cui  si stanno moltiplicando iniziative che premiano la creatività ed innovazione nel campo del “green building” per gli studenti e giovani professionisti . Tra le tante ne segnaliamo una legata alla città di NY , trend setter per eccellenza di tendenze nuove e nuovi mercati. Studenti di architettura e giovani professionisti sono stati chiamati a partecipare ad in una competizione unica , chiamata “Timber the City” , per la progettazione di un innovativo progetto , una struttura ad uso PROGETTAZIONE LEmisto a New York , usando come prodotto primario, appunto ,  il legno.

La ragione si legge nel regolamento : “Well-suited for a broad range of applications, wood is starting to become a more popula—and environmentally responsible—choice for both aesthetic and structural uses.Perché il legno è particolarmente adatto per una vasta gamma di applicazioni e sta diventando, sia per motivi estetici che strutturali , una scelta più popolare e di responsabilità per l’ ambiente”.

Ospitato dall' Association of Collegiate Schools of Architecture (ACSA), the Binational Softwood Lumber Council (BSLC), and Parsons The New School for Design, il primo premio del concorso " Timber the City è andato a " Grow Your Own City , " di Benjamin Bye , Alex Kenton , e Jason Rood , studenti presso la University of Oregon .

Il concorso si segnalava in particolare perché poneva una serie di sfide ,associando il futuro di un quartiere insolito e problematico come quello di Red Hook , Brooklyn con una serie di “must-have” per il sito del progetto : una media altezza , complesso ad uso misto con unità di alloggi a prezzi accessibili , un centro di formazione / servizio educativo , un centro per la produzione innovativa di tecnologia del legno , e di un centro di distribuzione . Il quartiere è caratterizzato da un continuo mutamento di aziende artigianali , da molteplici progetti di edilizia abitativa e conta tra i suoi vicini , una fattoria urbana , un grande centro commerciale e da banchine commerciali il tutto non ben collegato dai mezzi pubblici.

I vincitori hanno scelto di utilizzare la tecnologia del legno a strati incrociati ( CLT o XLM ) per la realizzazione del progetto , una scelta sempre più popolare  e con la crescita più veloce ed importante anche negli Stati Uniti , anche di importazione . In ogni caso , la scelta innovativa del progetto è stata di decidere di montare o effettivamente produrre il CLT direttamente in loco del progetto . Parte integrante poi delle proposta sono “Apartment pods “ o micro appartamenti , parchi ,  ristoranti , parcheggi per biciclette e la loro officina per le riparazioni , tutti elementi che impiegano usi innovativi del legno .

Cees de Jager , direttore esecutivo del BSLC , ha detto, " Questo concorso è stato fondamentale per far riconoscere , a tutta la comunità del design , i benefici del legno per la progettazione di edifici e delle comunità del futuro : dalla riduzione del suo impatto economico e ambientale , alla valorizzazione del suo grande valore estetico e del miglioramento delle prestazioni strutturali . "

I progetti saranno in mostra presso il Sheila C. Johnson Design Center a Parsons dal 24-31 Ottobre 2013, Greenbuild Conference a Philadelphia ( 20-22 novembre ) e nel 2014 ACSA riunione annuale a Miami ( 10-12 aprile ) , e l'American Institute of Architects Convention a Chicago ( 26-28 Giugno ) .

                                                                                                                                  [widgetkit id=10]

in Blog Visite: 1895

Commenti