Il Blog di Technowood

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Mercato delle costruzioni in legno strategico per rilancio

  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Iscriviti a questo post
  • Stampa

428dfb9daea339a65736671c568e7dec

La green economy è ormai la strada obbligata per la ripresa economica a livello nazionale, come modalità di sviluppo ecosostenibile del territorio e come opportunità di occupazione.

 

In particolare, l'edilizia sostenibile in generale e quello delle costruzioni in legno in particolare ,  può diventare il motore trainante del rilancio del settore, che ha già dato i primi timidi segnali e che diventerà più solido entro il 2015.

 

Ora però ci sono dati seri ed inoppugnabili a confortare tale ipotesi.

 

 

Infatti nel 21esimo Rapporto Cresme ( Febbraio 2014) sulle costruzioni conferma l'andamento in positivo del comparto green italiano, che comprende una nicchia del legno in continua crescita.

Che il settore legno sia in continua ascesa emerge anche dalla seconda indagine Oise (Osservatorio Innovazione e Sostenibilità del settore edilizio) di Fillea Cgil e Legambiente.

Tra il 2006 e il 2010 il numero delle abitazioni costruite con questo materiale è quintuplicato e per il 2015 le previsioni stimano una crescita del 50%, fino a sfiorare le 8mila unità, al netto delle costruzioni post-terremoto in Abruzzo.

Comfort e benessere abitativo, sostenibilità ed efficienza energetica, per un risparmio fino al 70-80%, ma anche fornire maggiore valore all’investimento, rapidità di costruzione, durabilità, resistenza ai sismi e al fuoco. Sono queste le caratteristiche che rendono unici e sempre più richiesti anche in Italia gli edifici in legno, un materiale naturale e rinnovabile proveniente da foreste a coltivazione sostenibile, che grazie alla sua versatilità permette una varietà costruttiva praticamente illimitata e che sta interessando sempre più anche il contesto urbano.

Per chi come la Technowood ha fatto della passione del legno la sua missione dati e considerazioni davvero importanti.

 

 

 

per approfondire ( leggere qui )

 

in Blog Visite: 2137

Commenti